Insetti delle derrate alimentari

L'argomento in questione è molto vasto, poiché i divoratori di derrate alimentari sono parecchi e le scelte dietetiche di ciascuna specie possono essere particolari o includere tutto ciò che è commestibile, toccando tutte le possibilità comprese in questo raggio di scelta.
Da un calcolo effettuato circa il 10-15% dei prodotti appartenenti al settore alimentare in genere nel mondo, è distrutto annualmente da vari tipi di artropodi e, in alcuni paesi tropicali, tale stima sale al 40-50%. Grazie al loro apparato masticatore, i parassiti delle derrate alimentari si sono specializzati nel tempo a perforare e a penetrare in confezioni sigillate e, grazie alle loro piccole dimensioni, spesso riescono a trovare passaggi anche in scatole a tenuta non perfetta.

Proprio grazie alla loro specializzazione, i parassiti delle derrate alimentari si sono potuti classificare in: Parassiti delle granaglie intere, dei legumi,  delle farine, di noci e frutta secca, di pellami e carni secche, di derrate varie e droghe (tabacco), parassiti del formaggio.Tutto questo fa intuire per quale motivo sia così importante rivolgersi a personale autorizzato per eseguire delle bonifiche  sui prodotti contaminati dagli insetti delle derrate alimentari.

Plodia interpunctella - Tignola fasciata

Adulto: la colorazione delle ali è caratteristica, chiare nella parte prossimale, divengono di color rame nella parte distale. In mezzo si estende una fascia scura evidente ed altre più blande seguono.
Biologia:
i primi adulti si osservano a fine maggio, primi di giugno. A breve segue l’accoppiamento. La femmina depone sino a 400 uova sparse sulsubstrato alimentare. Il tempo di schiusa varia da 4 a 14 giorni. La larva NON penetra nelle cariossidi ma vive nello strato superficiale delle  derrate. Caratteristica è la produzione di fili sericei da parte delle larve sul materiale attaccato, la larva matura abbandona le derrate attaccate per rifugiarsi sulle pareti dei magazzini. Lo stadio di crisalide dura da 1 a 3 settimane. Alla temperatura ottimale di 30 °C il ciclo si completa in 5 settimane. In un anno si susseguono generalmente 3-4 generazioni anche accavallate. Sverna la larva matura, in estate l’adulto può rinvenirsi anche in esterni.
Cibi: attacca numerose sostanze tutte con la caratteristica di essere secche e prevalentemente di origine vegetale: cereali, frutta secca in genere, cioccolato, pelli, collezioni zoologiche, mangimi. Si tratta del lepidottero responsabile della stragrande maggioranza delle infestazioni a carico di derrate a livello mondiale. 

Ephestia kuehniella - Tignola grigia della farina

Adulto e larva: ali anteriori grigio cenere, quelle posteriori bianco-grigiastre. Il corpo è grigio, lungo circa 10-14 mm ad ali chiuse. L’apertura alare misura 20-25 mm. La larva neonata è con corpo roseo o bianco sporco, capo più scuro; a maturità è di colore biancastro carnicino ed è lunga da 8 a 9 mm.
Biologia: gli adulti volano durante tutto l’anno e si raccolgono negli angoli più bui e non ventilati. Più che volare si spostano camminando, l’accoppiamento e la deposizione delle uova avviene anche in assenza di alimentazione. La ovodeposizione inizia qualche ora dopo l’accoppiamento e dura anche sette giorni. Mediamente una femmina depone 100-400 uova, fissate al substrato e isolate. Le larve tessono fili sericei, gallerie ed un buzzolo in cui si impupano. La larva è in grado di forare imballi in cartone e film plastici. Lo sfarfallamento del nuovo adulto avviene in un periodo di tempo compreso tra 7 e 90 giorni. Il numero di generazioni/anno che possono svilupparsi in un magazzino o in un reparto produttivo varia da 1 a 5. Rappresenta l’infestante più comune dei mulini, presente sia nei reparti che nei macchinari ed in tutte le condutture utilizzate per il trasporto dei cereali e dei prodotti di lavorazione. L’infestazione può giungere ad intasare le condutture.
Cibi: le larve possono nutrirsi su cariossidi (frumento, orzo, mais, segale), su farine, su nocciole, mandorle e castagne secche, su fagioli e fave, su cioccolata. 

Sitophilus - Punteruolo del Riso

Questo insetto è più facile da rinvenire in grandi  cucine e magazzini (depositi) specialmente se la rotazione delle derrate è scarsa.
Aspetto:
colore bruno-rossastro, lungo 3-4 mm. Presenta il secondo paio di ali. PUO’ VOLARE, si può trasferire dai campi coltivati a cereali ai magazzini e viceversa. Segni distintivi rispetto a  S. granarius: presenta su ciascuna delle due elitre di due macchie di colore rossastro, è molto più simile alla specie
S. zeamais.
Biologia:
specie diffusa ovunque, la femmina depone circa 8 uova al giorno, sino ad un massimo di 300-400 uova. La deposizione dura in media 40 – 50 giorni. La pupa rimane quiescente all’interno della cariosside per un periodo di tempo variabile tra 5 e 20 giorni. Dopo ulteriori 3-5 giorni si
verifica l’abbandono della cariosside e lo sfarfallamento dell’adulto. In un anno si possono susseguire 3-4 generazioni.
Svernamento come adulto sempre all’interno della massa dei cereali infestati.
Danni:
è una specie più diffusa di S. granarius, a seguito dell’attacco le cariossidi sono esposte all’azione di infestanti secondari e di muffe.

Tribolium confusum - Tribolio delle farine

Aspetto: colore da rosso-bruno a bruno scuro. Lunghezza 3-4 mm, molto simile a T. castaneum ma la clavatura delle antenne è meno accentuata, gli angoli anteriore delprotorace sono più accentuati. Raramente vola.
Biologia:
specie longeva, una femmina può vivere sino a 1,5 anni, il maschio sino a 2 anni. Condizioni ottimali per lo sviluppo: uovo -> adulto 25
giorni a 30 °C e 70% U.R. Temperatura minima di sviluppo 22,5 °C, con U.R. > 30%; temperatura massima di sviluppo 37,5 °C Altri limiti termici come per T. castaneum
Danni:
vedi T. castaneumQuesti sono tra gli insetti più comuni nei mulini e nei panifici industriali. Ovunque sia manipolata della  farina può essere rinvenuto questo insetto e l’infestazione può essere difficile da eradicarsi, specialmente se ha infestato le condotte per la movimentazione della farina.
Se viene ritrovato nei panifici industriali è necessario ispezionare tutto il sistema di trasporto dai silos, le attrezzature per l’estrazione delle polveri, le macine,
miscelatori e catene di confezionamento. In questi ambiti le operazioni di pulizia devono essere effettuate secondo cadenze regolari e prestabilite. Solo dopo la completa pulizia può essere effettuato un trattamento con un insetticida residuale. Nella gestione dell’infestante devono essere individuate le
zone in cui effettuare una periodica ispezione. Se  si rinvengono piccole quantità di farina infestate, queste devono essere eliminate, e poi si procede all’esecuzione dell’intervento. In presenza di estese infestazioni può essere necessario fumigare con un gas idoneo. Anche i silos vuoti come altri grandi contenitori devono essere puliti. I gruppi di macinazione devono essere fumigati almeno una volta all’anno a meno che non venga
effettuata una pulizia molto efficace ed accurata.

Il rapporto con il cliente

La piena soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo principale. Efficienza, puntualità e precisione sono le caratteristiche che contraddistinguono il nostro servizio. L’elevato standard qualitativo nasce dall’esperienza acquisita e dall’impiego di tecniche e prodotti innovativi.

Il sopralluogo

Fase preliminare di ogni intervento, permette di ottenere un quadro dettagliato dei fattori che promuovono o mantengono una situazione di disagio.

La politica d'intervento

La volontà di impiegare sempre meno prodotti chimici e riconoscere il ruolo essenziale rivestito dai sistemi di prevenzione, associati a un razionale monitoraggio, sono i principi che guidano la nostra politica d’intervento.

Il controllo dei risultati

Attraverso successive valutazioni analitiche è possibile verificare l’andamento del servizio e consigliare al cliente eventuali azioni correttive da intraprendere per migliorarne la qualità del servizio svolto.

Via G. di Vittorio, 33/28
Peschiera Borromeo - 20068 - MI
Tel. +39-02.51.65.05.60
e-mail. info@biopolis.it
P.I. e C.F. 13165410153

Seguici su:
Contattaci
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/200
Certificazioni:
Design by SiComunicaWeb