Formiche

Le operaie delle formiche hanno dimensioni variabili da 1 a circa 30 mm, di norma le femmine feconde (le cosiddette regine) sono più grandi delle operaie sterili e in alcune specie possono raggiungere anche i 6 cm.
Le formiche sono, insieme alle api, i più noti fra gli insetti sociali. La loro organizzazione è ben nota e molto efficiente. La struttura delle colonie e la loro organizzazione sociale può variare da specie a specie, Quando si parla di formiche bisogna rendersi conto che si sta parlando dell’esercito più organizzato al mondo. In moto perpetuo, è facile vederle marciare ordinatamente in fila indiana, tra i luoghi di raccolta del cibo e il loro rifugio.
Non a caso le formiche rappresentano uno dei principali infestanti degli ambienti urbani e delle strutture frequentate dall’uomo: l’abbondante produzione di piccoli resti commestibili (briciole e altro) che accompagna la presenza dell’uomo è infatti molto attraente per le formiche.
La vastità della famiglia e la diversità di costumi delle numerosissime specie fanno sì che nessun altro gruppo di insetti sociali abbia altrettanta   varietà di modalità di vita e di forme sociali. La struttura del “nido” (formicaio), varia notevolmente in relazione al materiale che trovano e al clima di un determinato ambiente. Di conseguenza, anche la loro organizzazione sociale   varia notevolmente da gruppo a gruppo.
Le formiche vivono in genere nel terreno, anche a grande profondità; molte volte, però, riescono a costruire i loro formicai, in intercapedini di pareti o in luoghi estremamente difficili da raggiungere ove fuoriescono gli individui sterili (operai   e soldati) per i loro compiti specifici. Molte specie possono allontanarsi in modo notevole dalla propria sede raggiungendo anche i piani più alti di edifici abitativi e rendendo così spesso vana la lotta localizzata nei locali infestati.

A volte, le formiche presentano più femmine feconde in un nido (sono cioè caratterizzate da poliginia), e conseguentemente il numero di individui di una sola colonia può raggiungere valori elevatissimi. Le femmine fertili, in tarda primavera-estate,  sciamano per costituire nuove colonie: essendo in tale epoca provviste di ali, sono molto attratte dalla luce e, nelle serate calde, penetrano pure attraverso finestre aperte non tanto alla ricerca di cibo, quanto per lo stimolo derivante dalla sorgente luminosa. Dopo l’accoppiamento ha termine la sciamatura: le regine perderanno le ali e daranno inizio alla fondazione della nuova colonia.

Lasius Niger

Lunghezza: 2-3mm
Colore: Nerastra
Habitat: Terreni soleggiati

 

Monomorium

Lunghezza: 2mm
Colore: Giallo Ocraceo, leggermente imbrunite    
Habitat: sotto pavimenti, fessure esterne o in fessure interne, nei prati o comunque nel terreno.

 

Linepithema

Lunghezza: 2-2,5mm
Colore: Castano opaco
Habitat: Nel terreno sotto le pietre, sotto le foglie secche, in cumuli di torba nelle fessure dei muri.

Il rapporto con il cliente

La piena soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo principale. Efficienza, puntualità e precisione sono le caratteristiche che contraddistinguono il nostro servizio. L’elevato standard qualitativo nasce dall’esperienza acquisita e dall’impiego di tecniche e prodotti innovativi.

Il sopralluogo

Fase preliminare di ogni intervento, permette di ottenere un quadro dettagliato dei fattori che promuovono o mantengono una situazione di disagio.

La politica d'intervento

La volontà di impiegare sempre meno prodotti chimici e riconoscere il ruolo essenziale rivestito dai sistemi di prevenzione, associati a un razionale monitoraggio, sono i principi che guidano la nostra politica d’intervento.

Il controllo dei risultati

Attraverso successive valutazioni analitiche è possibile verificare l’andamento del servizio e consigliare al cliente eventuali azioni correttive da intraprendere per migliorarne la qualità del servizio svolto.

Via G. di Vittorio, 33/28
Peschiera Borromeo - 20068 - MI
Tel. +39-02.51.65.05.60
e-mail. info@biopolis.it
P.I. e C.F. 13165410153

Seguici su:
Contattaci
Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/200
Certificazioni:
Design by SiComunicaWeb